domenica 3 ottobre 2010

Angelo Riviello Moscato & Arte Foto Emilio D'Amato - dalla 1a serie "Affetti", 1975/76 (in cantiere - under costruction)

"La Tomba di famiglia", 1975/76.  N. 3 riproduzione fotografiche B/N, 70x150 cm.

"I Funerali di mio nonno Giacomo, anarchico, musicante, calzolaio, bettoliere ed ex mugnaio", 1975-76 


"I Funerali di mio nonno Giacomo", 1975-76, part. quadri 7 e 8

"I Funerali di mio zio", 1975-76 - part quadri 4 e 5

 " I Funerali di mio zio Nicola Riviello, maresciallo scelto dell'esercito regio",1975-76

Attraverso le fotografie di famiglia, dal 1975/76, tento di ricostruire un percorso formativo ed educativo ricevuto nel contesto storico, sociale e ambientale della mia infanzia (con lo scopo di rimettere tutto in discussione, nel rimuovere certi luoghi comuni). Partendo prima dall'interno delle mura domestiche, attraverso le immagini fotografiche, gli oggetti, l'ambiente, e affacciandomi poi gradualmente all'esterno, nell'habitat quotidiano con i suoi usi e costumi, con i suoi innumerevoli segni di una storia e di una cultura passata, e nella continuità "diramata", ma coerente, di una linea di pensiero, con i suoi possibili e (pare) inevitabili sviluppi, vado anche a recuperare la figura di un bravo fotografo (Emilio D'Amato). Il classico fotografo, che come i Fratelli Alinari, nel suo piccolo, ha documentato più di mezzo secolo di vita locale della Città/Territorio di Campagna e dintorni. Un fotografo che ha documentato, fra l'altro, centinaia di funerali, fra i quali i due seguenti che interessarono la mia sfera affettiva e intima familiare: i funerali di mio nonno nel 1957 (quando avevo 10 anni) e di un mio zio, fratello di mio padre, nel 1941 (sei anni prima che nascessi), a parte altre opere presentate in questa pagina.

a) " I Funerali di mio zio Nicola Riviello, maresciallo scelto dell'esercito regio":

Dati tecnici: sequenza di n.8 immagini di riproduzione fotografica B/N viraggio seppia. 
Supporti, dimensioni e quantità variabili.


b) "I Funerali di mio nonno Giacomo, anarchico, musicante, calzolaio, bettoliere ed ex mugnaio ":

Dati tecnici: sequenza di n.9 immagini di riproduzione fotografica B/N. 
Supporti, dimensioni e quantità variabili.

 Lavori mai esposti

Campagna, 21 - febbraio - 2005


Nessun commento:

Posta un commento